Gli italiani sono dei veri e propri appassionati di chirurgia plastica ed estetica. L’Italia è il quinto Paese al mondo per questo tipo di interventi, dietro a Stati Uniti, Brasile, Giappone e Messico (dati Isaps 2017). Quello che muove così tante persone a sottoporsi a questo tipo di chirurgia è il voler diventare una versione migliore di se stessi.
Il 2019 è arrivato e anche nel settore della chirurgia plastica ed estetica, esistono delle mode o trend che guideranno nella scelta dei trattamenti più richiesti.
Labbra
Il trend che si sta affacciando nel 2019 è quello del Lip lift o lifting del labbro superiore, è una procedura chirurgica-estetica che prevede l’asportazione di una piccola porzione di cute al limite tra labbro e naso che permette di sollevare il labbro superiore con un effetto carnoso e sensuale. Il lip lift ringiovanisce l’aspetto del viso e migliora il sorriso
Naso
Gli interventi di chirurgia plastica ed estetica a livello del naso stanno tornando in auge sopratutto con l’utilizzo di tecniche alternative all’intervento classico (comunque invasivo e doloroso).
Ottimi risultati possono essere ottenuti con la lipostruttura e liposcultura, rapidi e indolori.
Volto più Giovane
L’arrivo sul mercato di filler di nuova generazione consentendo di ottenere risultati naturali e duraturi. Si tratta di procedure poco invasive con un rapporto costo beneficio elevato. Ne abbiamo parlato anche in questi articoli.
Seno
La mastoplastica additiva, soprattutto tra le mamme tra i 30 e i 40 si rivela un trend in crescita nel settore della chirurgia plastica ed estetica nel 2019.
Inevitabilmente gravidanze ed allattamento portano ad un seno cadente e svuotato. Molte neo mamme non vogliono rinunciare al loro aspetto e quindi richiedono questo tipo di chirurgia.
Ne parliamo anche in questo articolo
Addome
La diastasi dei retti addominali consiste nella separazione eccessiva dei due fasci del muscolo retto addominale, con il conseguente cedimento della regione anteriore dell’addome.
L’allontanamento dei retti addominali è fisiologico in gravidanza, poiché la pressione interna del feto che cresce e l’assetto di un nuovo equilibrio ormonale favoriscono l’assottigliamento dei tessuti connettivi.
In genere, nel post parto i retti addominali tornano col tempo al loro posto, in un periodo variabile che può andare dalle 8/12 settimane fino a 1 anno. Tuttavia in alcuni casi, o a seguito di ripetute gravidanze, la diastasi permane con un successivo danno estetico e posturale. Successivamente possono anche comparire ulteriori complicazioni con l’inevitabile necessità di un intervento chirurgico in urgenza. Meglio allora un intervento in elezione di chirurgia plastica ed estetica in grado di correggere e rinforzare la parete addominale senza vistose cicatrici.

Figura: muscolo retto addominale e linea alba. – Dal sito: www.ipphysio.com
Avete qualche dubbio o domanda?
Per ogni ulteriore informazione potete contattare, senza impegno, il Dott. Lucchesi utilizzando il form sottostante
[contact-form-7 id=”10846″ title=”Modulo di Contatto dott. Riccardo Lucchesi_form_articoli”]