BLEFAROPLASTICA
Non c’è niente come l’eccesso di pelle sulle palpebre o le borse sotto gli occhi capace di invecchiare così tanto il nostro aspetto: se lo specchio ti conferma che il tuo sguardo è molto cambiata rispetto alle fotografie di pochi anni fa e magari hai anche maggiore difficoltà a truccarti rispetto a prima, è possibile che tu sia una buona candidata ad un intervento di blefaroplastica.
Non credere che questo problema estetico sia solo prerogativa delle persone mature o anziane perché, come puoi vedere, lo si ritrova frequentemente anche nei giovani che per ragioni genetiche o familiari sviluppano una precoce “rilassatezza” della regione palpebrale.
CHE COSA È LA BLEFAROPLASTICA?
E’ l’intervento che permette di correggere efficacemente l’eccesso di pelle delle palpebre superiori e/o inferiori insieme, se presenti, alle borse di grasso o altri inestetismi.
CI SONO CICATRICI?
Le cicatrici delle palpebre sono normalmente davvero impercettibili, anche nell’uomo: nella palpebra superiore vi è oltretutto il vantaggio che la cicatrice, quando l’occhio è aperto, rimane nascosta quasi completamente nella piega di riflessione; nella palpebra inferiore si trova invece ad un millimetro del margine cigliare.
L’INTERVENTO È DOLOROSO?
L’intervento chirurgico di blefaroplastica, come del resto la maggior parte dei nostri interventi di chirurgia estetica, è praticamente indolore; viene nella maggior parte dei casi riferito un indolenzimento, un lieve mal di testa nelle prime due giorniate post-operatorie.
QUANDO POTRÒ TRUCCARMI E TORNARE AL LAVORO?
Potrai truccarti già pochi giorni dopo, una volta rimossi i punti di sutura; sarò il tuo chirurgo a darti il via ufficialmente.
Per tornare al lavoro dovrai aspettare circa 7/10 giorni.
ESISTE UNA BLEFAROPLASTICA SENZA CICATRICI?
Non sempre sono necessarie le cicatrici: nel caso in cui non vi sia alcun eccesso cutaneo ma solo presenza di borse palpebrali, come accade tipicamente negli individui più giovani, è possibile eliminarle per via “trans-congiuntivale”: cosa significa?
Significa che verranno rimosse passando dal lato nascosto, dal lato congiuntivale delle palpebre, senza alcuna cicatrice esterna e quindi senza alcun punto di sutura né medicazione.
CAMBIERÀ LA FORMA DEI MIEI OCCHI O IL MIO SGUARDO?
Il taglio dei tuoi occhi e la loro espressività non verranno in alcun modo modificate.
Quindi, niente paura: nessun taglio “orientale” o artificiale di nessun tipo!
L’intervento si limita a rimuovere quello che ti ha regalato il tempo…
COSA SUCCEDE DOPO?
Nei primi tre gironi del periodo post-operatorio sarà molto importante la tua collaborazione perché dovrai dedicare il tempo necessario per “raffreddare gli occhi” ad intervalli regolari con impacchi di ghiaccio e camomilla. In questo modo potrai guarire e tornare alla normalità più velocemente.
Se esci all’aria aperta proteggi gli occhi dalla luce solare diretta. Avrai una terapia antibiotica e antiinfiammatoria da assumere durante la settimana successiva.
Non dovrai preoccuparti della presenza di eventuali lividi nei giorni successivi perché è perfettamente normale e dipendono dalla sensibilità individuale della pelle. Si riassorbiranno comunque completamente con il passare dei giorni.
Prenota una
Visita Gratuita
con il Dott. Lucchesi
Milano - Cremona - Piacenza - Torino
Compila il form per maggiori informazioni o per fissare la prima visita gratuita presso la clinica di Milano con il Dott. Riccardo Lucchesi