BOTULINO e FILLER

Il filler è una sostanza iniettabile utilizzata per trattamenti estetici del volto..

Il filler più utilizzato e sicuro è l’acido ialuronico, sostanza presente naturalmente nel derma della nostra pelle e responsabile della sua freschezza e tonicità.

Le applicazioni sono molteplici: ripristino dei volumi del volto, definizione dell’ovale del viso (zigomi, guance, mento, tempie, ecc.), aumento di volume e definizione delle labbra, attenuazione dei solchi naso genieni, rinofiller ecc.

La tecnica si rivolge sia agli uomini che alle donne di ogni età: è da rimarcare che sono sempre di più gli uomini che cercano un miglioramento rigorosamente naturale del viso

COME VIENE ESEGUITO IL TRATTAMENTO?

Il trattamento viene eseguito in ambulatorio e dura pochi minuti.

L’acido jaluronico viene iniettato con un ago di piccole dimensioni.

Eventualmente per togliere ogni fastidio, particolarmente nelle labbra, può essere fatto in anestesia locale

CI SONO EFFETTI COLLATERALI?

I più comuni effetti collaterali sono un lieve fastidio al momento dell’iniezione, leggero gonfiore e a volte piccoli ematomi che si riassorbono in breve tempo.

La sostanza è comunque completamente riassorbibile e il suo utilizzo non espone a rischi particolari.

L’utilizzo del filler è prudenzialmente controindicato in persone allergiche, ai portatori di Herpes in fase attiva, alle gravide o alle persone affette da malattie dermatologiche autoimmunitarie.

QUANTO DURA L’EFFETTO?

La durata nel tempo, trattandosi di una molecola organica, dipende dal metabolismo individuale: mediamente da 4 a 6 mesi.

La durata è inoltre condizionata dalla sede di inoculo, dalla quantità e dal tipo di prodotto e dal soggetto.

QUANDO POSSO RIPRENDERE LE MIE NORMALI ATTIVITA’?

Dopo il trattamento la paziente può truccarsi e riprendere subito tutte le sue normali attività.

C’E’ IL RISCHIO DI AVERE “LABBRA A CANOTTO”?

Assolutamente no.

E’ abbastanza diffusa la preoccupazione che le labbra vengano inevitabilmente gonfiate a dismisura, con risultati eccessivi e artificiali, proprio come in alcuni personaggi televisivi…

In realtà la stragrande maggioranza delle nostre pazienti chiede e ottiene risultati semplicemente naturali.

Le “taglie maxi” possono essere eseguite ma solo ovviamente se esplicitamente richieste.

La tossina botulinica è una neurotossina prodotta da un batterio conosciuto da molto tempo in grado di inattivare temporaneamente le fibre muscolari. Il muscolo viene cioè come addormentato e non funzionerà più per molti mesi.

 Questa proprietà è stata per un certo tempo riservata solo al trattamento di casi clinici come spasmi o contratture muscolari patologiche.

 Si è poi pensato di sfruttare lo stesso principio in medicina estetica per cancellare le rughe d’espressione provocate cioè dai muscoli mimici, per esempio quelle della fronte, le “zampe di gallina” ecc.

Prima dell’avvento del botulino la correzione poteva essere solo chirurgica, con tutte le difficoltà e i rischi connessi mentre oggi si può risolvere in pochi minuti trattando direttamente i punti interessati

E’ SICURO?

La tossina botulinica è una molecola perfettamente sicura per semplicità di esecuzione efficacia e reversibilità.

Per quanto semplice è fondamentale che il trattamento sia comunque eseguito da medici specialisti con utilizzo esclusivo di prodotti autorizzati dal Ministero della Salute.

COS’E’ L’EFFETTO LIFTING DEL BOTULINO?

E’ interessante notare come l’inattivazione di alcuni muscoli possa facilitare il ruolo dei vicini antagonisti; per esempio, il trattamento delle “zampe di gallina” provoca spesso un lieve sollevamento, un lieve lifting del sopracciglio che renderà lo sguardo più luminoso.

SI PUO’ UTILIZZARE ANCHE PER LA SUDORAZIONE ECCESSIVA?

Certo. La sudorazione eccessiva o iperidrosi affligge una percentuale molto alta di persone, indifferentemente uomini e donne.

Si tratta di una sudorazione “inutile” in quanto non dipende dalla temperatura esterna e rappresenta un vero e proprio problema sociale

Anche i vestiti vengono macchiati e danneggiati permanentemente da aloni o macchie indelebili. 

Nell’iperidrosi ascellare è descritto un miglioramento in più di 95% dei casi mentre in quella palmare i risultati sono me

TUTTE LE RUGHE POSSONO ESSERE TRATTATE COL BOTULINO?

No, solo quelle provocate da iperattività muscolare, come la fronte, le zampe di gallina, ecc.

Altre, come i solchi tra il naso e le labbra sono invece statiche e devono essere corrette con un riempitivo, con un filler.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO?

Il trattamento è ambulatoriale e avviene in pochi minuti.

Dopo aver chiesto alla paziente di contrarre i muscoli del volto per mettere in evidenza quelli responsabili delle rughe inestetiche si può procedere all’infiltrazione diretta con aghi sottilissimi.

Per evitare ogni fastidio può essere applicata una crema anestetizzante pochi minuti prima del trattamento.

Per queste ragioni il ritorno “in ufficio” è possibile immediatamente dopo senza ematomi o altri segni sospetti.

QUANDO SI VEDONO I RISULTATI E QUANTO DURA L’EFFETTO?

Il risultato non è immediato ma bisogna attendere da due a tre giorni perché l’effetto sia completo e si protrae per 4-5 mesi.

Compila il form per maggiori informazioni o per fissare la prima visita gratuita presso la clinica di Milano con il Dott. Riccardo Lucchesi

Sono al corrente che i miei dati verranno trattati nel totale rispetto della mia privacy, come riportati nel Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.