Fillers - Acido Ialuronico

I filler vengono utilizzati:
  • per le rughe naso-geniene (dal naso alla bocca)
  • per le rughe periorali (rughe a raggiera o “del fumatore”)
  • per lo scarso volume delle labbra
  • per correggere le irregolarità del viso
  • per correggere le piccole depressioni del viso

I fillers o riempitivi estetici sono sostanze di varia natura che vengono utilizzate per attenuare le rughe del volto.

La popolarità di queste metodiche è andata via via crescendo negli ultimi anni sia per la loro semplicità, sia per l'assoluto perfezionamento dei materiali utilizzati che di fatto hanno minimizzato il rischio di complicanze o di effetti collaterali, immediati o a distanza.

La tecnica si rivolge sia agli uomini che alle donne senza limiti di età.

PRIMA VISITA PER FILLER

Durante la prima visita per i filler labbra/filler rughe vengono valutate tutte le componenti del volto, le caratteristiche della cute, la presenza e l'attività specifica dei muscoli mimici, la presenza di rughe di espressione, la struttura ossea sottostante ecc.
La storia clinica dovrà essere ben conosciuta per riconoscere eventuali patologie, allergie a farmaci, infiammazioni, infezioni cutanee in atto ecc. che possano controindicare il trattamento.

CHE SOSTANZE VENGONO IMPIEGATE?

La sostanza oggi più sicura e utilizzata è l’acido jaluronico in forma di gel trasparente (il collagene, in voga fino ad alcuni anni fa, trova oggi minori ragioni di utilizzo, soprattutto per il rischio di reazioni di tipo allergico), un filler riassorbibile

L’acido ialuronico è invece una sostanza sicura e affidabile, cioè perfettamente bio-compatibile, stabile nel tempo, incapace di provocare reazioni allergiche.

COME VIENE UTILIZZATO L'ACIDO IALURONICO?

L'acido jaluronico rughe/labbra viene iniettato con un ago molto sottile, eventualmente preceduto dall’applicazione di crema anestetica.
Come si diceva, non vi è alcun rischio di reazioni allergiche e non è quindi necessario, come avviene invece per il collagene, eseguire test cutanei preventivi: il risultato è immediato e naturale.

NON VI E' RISCHIO DI AVERE LABBIA TROPPIO GONFIE?

È abbastanza diffusa la preoccupazione che le labbra così trattate “debbano” forzatamente assumere un aspetto di eccessivo volume o avere un aspetto poco naturale, artificiale.

Non vi è questo rischio: garantire un risultato naturale, a maggior ragione per i pazienti maschi, è doveroso e obbligatorio.

Le "taglie maxi" possono certo essere eseguite ma solo, ovviamente, se esplicitamente richieste.

QUALI SOSTANZE NON DEVONO ESSERE MAI IMPIEGATE COME FILLER?

Devono essere assolutamente evitate infiltrazioni di silicone liquido nei tessuti per l'altissimo rischio di complicanze locali o generali di difficile o impossibile risoluzione (il suo utilizzo è di fatto fuori legge).

COSTI 

Il costo unitario di ogni fiala è di 300 euro.

SCHEMA RIASSUNTIVO
  • Durata trattamento 5-10 minuti
  • Tecnica infiltrazione
  • Medicazione nessuna
  • Ritorno alle normali attività immediato