News

addominoplastica dopo dimagrimento a milano, cremona, piacenza 03-06-2016
Rimuovere gli eccessi cutanei post dimagrimento


Addominoplastica dopo dimagrimento: come si esegue, anestesia e costi


Nei grandi dimagrimenti che superano la capacità di recupero della cute e che determinano la tipica flaccidità cutanea addominale, è necessario praticare l’intervento di addominoplastica completa con trasposizione ombelicale.

L’addominoplastica dopo dimagrimento realizzata con questa tecnica prevede che l’ombelico venga trattato come un bottone che rimane nella sua posizione originale della parete addominale e viene sbottonato dalla cute che lo circonda e viene fatto riaffiorare al termine dell’intervento nel punto più adatto della nuova parete addominale.

Il grave eccesso cutaneo dell’addome viene corretto e l’ombelico ha una nuova forma diversa dall’originario ma assolutamente naturale e senza alcuna cicatrice.

La cicatrice principale viene camuffata dalla biancheria intima o dal costume da bagno ma viene tollerata dai pazienti poiché dal punto di vista estetico viene considerata meno impattante rispetto all’addome flaccido e cadente.

L’intervento di addominoplastica dopo dimagrimento viene realizzato tipicamente nei pazienti bariatrici dove l’esecuzione del bendaggio gastrico determina una perdita di peso così rapida da non consentire alla pelle di recuperare.

La chirurgia plastica addominale si realizza oggi per lo più mediante anestesia locale e non è un intervento doloroso: viene ben tollerato anche perché è molto rapido dato che l’intera procedura si conclude in circa un’ora e mezza.

Nel decorso post operatorio è necessario indossare una guaina elastica per un periodo di giorni ma non è necessario rimuovere i punti, i drenaggi verranno rimossi 2/3 giorni dopo l’intervento.

Il costo dell’addominoplastica dopo dimagrimento rapido varia da €3000 a €8000, in funzione del tipo di inestetismo presente. E’ pertanto necessaria una prima visita per fornire un preventivo più preciso del costo dell’intervento. 

Il Dr. Riccardo Lucchesi esegue l’intervento di addominoplastica post dimagrimento a Milano, Piacenza e Cremona avvalendosi della collaborazione di uno staff medico altamente qualificato in strutture cliniche attrezzate, sempre con la la presenza dell’anestesista e ha trattato con successo numerosi pazienti.


Addominoplastica: foto prima e dopo intervento